Ciclista

Jérôme Clementz

#ospreyambassador
Jerome-Profile

Jérôme Clementz

Jérôme è un mountain biker di grande successo, membro integrante del team Cannondale Overmountain. È cresciuto osservando e ammirando le leggende del downhill prima di “convertirsi” all’enduro, dove ha raggiunto la fama.

Domande per la pagina dell’atleta

Come ti sei avvicinato al ciclismo?

Quando ero più giovane ho praticato lo sci di fondo. Il nostro allenatore adorava la MTB, così d’estate ci faceva andare a ogni allenamento in bici. A fine stagione, dopo mesi in bicicletta, c’era una gara locale e l’intera squadra di sci ha deciso di iscriversi. È cominciata così e non me ne sono mai pentito.

Se dovessi dare un consiglio a qualcuno che sta iniziando a praticare il ciclismo, quale sarebbe?

Goditi i tuoi giri in bici! Credo sia tutto ciò che conta. Trova un sentiero che ti piace percorrere e vai fuori a esplorare. Se ti piace ciò che fai, migliorerai in modo naturale e raggiungerai gli obiettivi che ti sei prefissato.

Qual è la gara più impegnativa o gratificante a cui tu abbia partecipato?

Credo che l’Enduro World Series sia una delle gare più dure che io abbia mai fatto e quella che mi dà la soddisfazione maggiore. Si gareggia in otto nazioni diverse, con otto tipi diversi di tracciato e clima, contro i migliori atleti del mondo. Vincerla nel 2013 è stato sicuramente il più grande risultato che abbia ottenuto fino ad ora.

Quali sono le tue aspirazioni per il 2018?

Dopo parecchi anni in cui ho pensato principalmente alle gare, voglio dedicare più tempo ad andare in bici e a viaggiare. Voglio visitare posti nuovi, percorrere sentieri nuovi, incontrare persone nuove e vivere delle esperienze eccezionali. Sarà un insieme di gare, avventure, presenze a manifestazioni e sviluppo di prodotti.

Jérôme’s Osprey

Raptor 10

Il Raptor 10 è lo zaino che utilizzo ogni giorno. Rimane aderente alla tua schiena per consentirti di pedalare sulle linee più difficili, mentre il ventilato pannello sulla schiena in schiuma offre un ulteriore supporto e flessibilità

VEDI LA COLLEZIONE

Highlights della carriera

  • 2008, 2010 e 2011 – Tre volte campione delle French Enduro Series
  • 2009, 2011 e 2013 – Tre volte campione dell’Enduro des Nations
  • 2013 – Campione del mondo enduro
  • 2014 – Vincitore dell’Andes Pacifico
  • 2015 – Primo campione europeo di Enduro


BLOG CORRELATI